May 27, 2015

1995 - PUNTATA 11 DI RADIO 4MAQ

1995 - 2015



Nella puntata numero 11 di #Radio4Maq si torna indietro di 20 anni per andare a rivisitare alcuni tra gli album migliori usciti nel '95.
Una puntata speciale, ricca di classici che hanno fatto la storia dell'hip hop mondiale e che continuano ad essere attuali nonostante il tempo che è trascorso.

Un esempio è #coldworld di Genius/Gza, una perla uscita proprio quell'anno assieme ad altri capolavori dei membri del #wutangclan

Per seguirci e comunicare con noi i vostri ricordi del'95 il link è sempre www.spreaker.com/user/radiofficine dalle 23.00 alle 00.30.

Vi aspettiamo per un altro appuntamento imperdibile con Radio4Maq!


May 26, 2015

RIGANTANTI - MISSITINNANDI (SINOSSI)


Parliamo dei dei pezzi dell'album, così giusto per capire, giusto per vedere cosa c'è dietro ogni singola canzone secondo noi che le abbiamo scritte.

In effetti non è un titolo così di "classe" (o forse si...) per iniziare la serie di sinossi dedicate ai singoli pezzi di "eveRGreen".
Sto parlando infatti di "Missitinnandi", traccia numero 13 dell'album, che vede la collaborazione di Giocca su un beat di Mr.Nobody.

Possiamo dire che la canzone prosegue il "filone cultura" iniziato con "Cionfra" (da "Un attimo di riflessione" di Giocca), passando per "Festha"(dal nostro "Stiamo arrivando") fino a "Caz" (Sensei crew) sempre e comunque col fantastico trio Vlade, Kabaddu, Giocca.

"Missitinnandi" (ovvero "mi se te ne vai" o meglio "vattene"), scritto volutamente tutto attaccato, è la classica canzone rap sborona, dove si fa a pezzi un rapper x, ma tenta di giocare sopratutto sull'ironia tipica sassarese, partendo dal titolo.

Sin dall'intro si dovrebbe capire che non siamo propriamente seri in questo pezzo : le voci sotto sono tratte da  un mitico video che postai su youtube anni e anni fa (diciamo che era un mio hobby cazzone), dove compare il celeberrimo Gesuino Salsiccia, mito di Sassari, che si esibiva all'alba dopo una notte tra libri e film d'essai.

Ecco il video


La base è un capolavoro di Mr.Nobody e contiene un campione preso da una canzone sassarese "Ciau gopà", del gruppo folk La Cumpagnia, tratto dall'album "Ammenti Passaddi"


Le voci degli skit invece sono tutte opera di Vlade, come già successo in "Confessioni ad un barista" (tratto da "Nullismo" di Vlade & Mr.Nobody).

E' uno dei pezzi di "eveRGreen" che più ci diverte fare dal vivo.
Speriamo che sia di vostro gradimento, buon ascolto!







May 18, 2015

MR.NOBODY OSPITE A RADIO 4MAQ



Sempre e solo su www.spreaker.com/user/radiofficine torniamo per una puntata speciale.Con noi negli studi di RadiOfficine ci sarà infatti il leggendario e pluristellato beatmaker Antonio Solinas aka Mr.Nobody.
Si parlerà anche di fumetti, o meglio, di "Hip Hop Family Tree" la storia dell'hip hop raccontata da Ed Piskor e di cui il nostro ospite ha curato la traduzione e l'edizione italiana.
E poi tante perle musicali sarde e internazionali.

Vi aspettiamo dalle 23.00 alle 00.30.
A mercoledì.

May 8, 2015

ISULANA FAMILIA, SHONAN YANKEE A RADIO 4MAQ - PODCAST



Ecco a voi il podcast della grande puntata di mercoledì 6 maggio di RADIO 4MAQ , dove sono giunti per farci compagnia il compare Futta e gli Spirit 2 All direttamente dalla lontanissima Corsica con un boccione di vinaccia corsicana. 
Grazie alla teNNologia invece siamo riusciti ad entrare in comunicazione con Shonan Yankee from Kasteddu, per parlare di "Yokozuna Mixtape"

Potete ascoltarla comodamente dal vostro calcolatore elettronico o dal vostro apparecchio telefonico portatile.
Potete condividere emozioni e vibrazioni con i vostri amichetti sui più rinomati social.
Potete lasciare un commento nella chat della puntata, dove è permesso riempire di squisiti vocaboli attinenti al programma.

Noi vi diamo appuntamento alla settimana prossima :*

May 6, 2015

ISULANA FAMILIA E SHONAN YANKEE OSPITI A RADIO4MAQ



Oggi doppio ospite a Radio 4MAQ, la trasmissione hip hop (ma hip hop avveru!) di RadiOfficine.

Avremo in studio con noi Futta e gli Spirit2All dalla Corsica,  ovvero la crew Isulana Familia che si esibirà questo sabato a Sassari.
Ascolteremo la loro musica, oltre a conoscere la crew in un'intervista che si preannuncia oltremodo interessante.

Oltre al collettivo sardo-corso avremo in collegamento Skype da Cagliari Shonan Yankee, che ha appena pubblicato il suo "Yokozuna Mixtape" di cui ascolteremo qualche estratto.

Condiremo il tutto con la nostra scaletta fatta di novità e classici dagli Usa, incursioni soul e i soliti cazzeggi, ovviamente in diretta, dalle 23.00 alle 00.30 su www.spreaker.com/user/radiofficine .

Quindi connettetevi a spreaker e ascoltate Radio 4MAQ, noi vi aspettiamo e come diceva il grande Giovannino Giordo "siete meravigliosi!!" 

A stasera.

May 1, 2015

STANOTTE - STANOTTE - STANOTTE - STANOTTE - STANOTTE




Stanotte serata imperdibile.
Al Tumbao di Sassari presentiamo l'album "eveRGreen" insieme ai grandi Menhir, che portano per la prima volta nella nostra città il loro "Abissi".

Assieme a noi sul palco Giocca e dj Skunk.

Se vi piace l'hip hop non potete mancare, si comincia alle ore 23.00

A stasera.

https://www.facebook.com/events/344042102467564/

https://www.facebook.com/events/1649870808577950/

SPOT